Aprile 10, 2018

TIRICCHE – collezione di cuscini

TIRICCHE è una collezione di cuscini estremamente espressivi, dalla forma triangolare in prezioso velluto e finiture di pregio, con stampa digitale esclusiva, e realizzati interamente a mano.
Le TIRICCHE dolci dalla manierata eleganza, appoggiate su un raffinato tappeto, iconografie dalla tradizione sarda, divengono ornamento in un gioco di ridondante decoratività. 
Questi cuscini hanno una forte carica culturale derivata dalla tradizione artigianale sarda, quella talmente ricercata e sofisticata da lasciare a volte senza parole. La geometria spigolosa a triangoli, la stampa digitale, il prezioso velluto del tessuto e delle finiture, l’effetto realistico, rappresentano un mix di elementi che comunicando un’idea di new classic luxury, accostando con armonia tradizione e innovazione.

____________________

I cuscini sono stati prodotti ad aprile 2018.
Materiale principale VELLUTO, fodera retro in raso spesso, bordo in velluto, sfoderabili, con cerniera, imbottitura compresa realizzata su misura.

3 modelli: EQUI – ISO – SCA
EQUI (equilatero) base 53 cm, ISO (isoscele) 43 X 63 cm ca, SCA base (lato lungo) 74 X 35 ca, le misure indicate non comprendono il bordo in velluto che è di circa 2,5 cm.
La tiricca è un dolce tipico sardo, estremamente sofisticato, preparato con pasta violata e un ripieno “su PISTIDDU” che si prepara da una base di “SABA” densa, che a sua volta deriva dal mosto dell’uva. Le merlettature dei bordi della pasta sono ottenute con l’utilizzo di uno strumento “sa ROSONITA”, una rotella in metallo, realizzata da mastri artigiani totalmente a mano, le cui filettature sono più o meno fitte e cambiano forma a seconda della zona di produzione.
Il tappeto rappresentato è un tipico tappeto sardo a “RANU”, proveniente da Villanova Monteleone, i cui disegni in superficie sono dati da una tessitura a nodini, che in questa zona sono molto compatti e minuscoli. Ciò permette di avere una tessitura molto fitta, con un numero di punti molto alto e un estremo dettaglio nel disegno. I motivi geometrici e iconografici, come l’immancabile pavoncella, si intervallano in un gioco di simmetrie, hanno sempre uno scopo propiziatorio e richiamano antichi elementi della cultura e della tradizione.
____________________
ESPOSTI all’interno del concept project “STORIE MORBIDE” che raccoglie diversi progetti di cuscini di Gianfranco Setzu e Monica Casu, all’interno della rassegna Sharing Design di Milano Makers, presso la Fabbrica del Vapore, durante il Fuorisalone di Milano 2018
 

More articles