Il progetto prototipo TWISTOOL firmato Monica Casu, viene pubblicato su COSE DI CASA di settembre 2017, nella rubrica “Visti per voi”, con il titolo <
Nella stessa pagina UDO stool di Gianfranco Setzu (in alto a SX) e TWISTOOL (in basso a DX)
TWISTOOL _ 39 x 39 x H 44 cm (35 x 35 cm seduta / oor sitting)
Lo sgabello TWISTOOL nasce da una ricerca formale che pone in contrap- posizione l’idea della stabilità e quella dell’instabilità. Le gambe inclinate danno infatti un senso di precarietà all’oggetto, che ha però una struttura interna, studiata per far scaricare il peso in verticale, rendendo saldo l’oggetto.La struttura è realizzata in legno multistrato tagliato laser, dipinto a mano con e etto sfumato, ispirato ai colori del MARE lasciando le venature della bra a vista, per esaltare l’e etto mosso dell’acqua. La struttura concentrica associata all’inclinazione delle gambe creano un interessante e etto di torsione, da cui il nome TWISTOOL, dato dalla combinazione dei termini TWIST e STOOL, oppure TWIST e TOOL, che suggeriscono diversi punti di vista sulla lettura dell’oggetto.
Lo sgabello è stato presentato al FUORISALONE di Milano, alla Fabbrica del Vapore 2016, con Milano Maker.
Il concept di presentazione era <<ANOTHER STOOL ANOTHER STORY>> e comprendeva i prototipi di stool di Gianfranco Setzu e Monica Casu.